1983: ON THE ROAD… LASAGNO, MORERO, MONNET ED IO: QUATTRO AMICI AL BAR

- IR…ROMPE LA FIDAL –

Era il 1957 quando Jack Kerouac pubblicò il romanzo dal quale trae il nome, sia pure tradotto in italiano, quel bar posto “Sulla Strada”, appunto, al confine tra la bassa e la media Val Pellice.

 

1982: IL CALVARIO DI DINO FONTANA COMPLICI GLI “AMICI DEL MOMBARONE” – IL RITORNO AL JERVIS DELLA TRE RIFUGI ACCOLTA DALLA NUOVA GESTIONE DI ROBY BOULARD - LA SALITA A PIEDI RIDUCE I PROTAGONISTI

La discussione si era animata non poco nel corso di un allenamento che portava gli atleti a calpestare i sentieri che da Ivrea salgono, via Andrate e San Giacomo, alla Colma del Mombarone.

 

1980: LA TRE RIFUGI IN PELLICOLA - LUNGA E DIRITTA CORREVA LA STRADA… LA “PRIMA” DI ENRICO DEGIOVANNI –- P.C. MORERO: DI CORSA E DI PENNA

La pellicola 8 mm, un lusso per il tempo, prese a filmare qualche minuto prima della partenza dal Rifugio Barbara il 13 luglio 1980.

 

1981: C’E’ FOLLA, AL BARBARA – IL FISCHIO DEL CAPOSTAZIONE – GIORGIO BENIGNO, NOVELLO BIKILA

La voce che si possa fare la Tre Rifugi senza sobbarcarsi altre Inutili Fatiche nel salire e scendere la mulattiera del Pra si diffonde in cielo, in terra ed in ogni luogo. Il Rifugio Barbara Lowrie, da qualche anno sede di partenza ed arrivo causa incendio al Jervis, è raggiungibile da una “comoda” strada asfaltata che risale la Comba dei Carbonieri.

1979 – IL NOSTRO MONTE TIPEO ovvero ROLLING STONES SUL MANZOL – EVA DEPETRIS E IVANA GIORDAN EMULE DI KATHRINE SWITZER: IL CORAGGIO DI OSARE

Curioso (?) che nelle vicende fin ora raccontate non appaia mai una protagonista femminile. È pur vero che la Marcia Alpina era disciplina molto legata alle pratiche militari ma le radici del marginalizzare le donne dallo sport sono molto più profonde.

Link Consigliati

Logo Terres Monviso
WILMAR
Meteo Monviso