Lascerà il segno la nuova impresa sportiva battezzata da Alpinside in quel di Paesana in provincia di Cuneo proprio dove la Valle Po, geograficamente parlando, dopo qualche indecisione iniziale,  punta decisamente al Monviso.

In fondo siamo a Maggio e dopo le titubanze di avvio stagione occorre “entrare nel merito” e vedere il risultato della preparazione primaverile misurandosi con un Trail dalle misure importanti.

Trentaquattro i km la lunghezza e 2400 i metri di dislivello suddivisi sostanzialmente in due salite ed altrettante discese.

Tappa italiana (la seconda) del Circuito internazionale dei Trail Occitani che ha vissuto domenica 10 maggio il protagonismo del Valle Varaita Trail.

A supportare l’opera prima di Eleonora Monge, artefice di Alpinside, la podistica Valle Varaita e la podistica Valle Infernotto, segno evidente di uno sport di montagna che unisce

Sarà una “prima” e come tutte le prime si porta con se le tensioni dei protagonisti. Organizzazione e percorso saranno il miglior biglietto da visita per una manifestazione che, sia pure in un calendario alquanto affollato, è destinata a crescere molto nel prossimo futuro.

Riferimenti storici importanti (Paesana e la resistenza nel 70° anno dalla liberazione) come pure quelli di ingegneria idraulica (la Centrale idroelettrica  di Calcinere di giolittiana memoria) ma il protagonista sarà il Monviso che sarà l’orizzonte alto per tutti i coraggiosi quando affronteranno la prima metà dell’impresa.

Partenza alle ore 8 ad a fine gara il cosidetto “terzo tempo” di origine rugbistica con il Pasta Party. Iscrizioni (chiusura il 30 Maggio) ed ulteriori informazioni sul sito www.paesanatrail.com

 Carlo Degiovanni

Link Consigliati

Logo Terres Monviso
Meteo Monviso