LO SGUARDO DI LELETTA: UN RACCONTO CHE VA OLTRE AL FATTO SPORTIVO

CAMPIONATO REGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA – VILLAR DI BAGNOLO P.TE – 21 APRILE 2024

LO SGUARDO DI LELETTA: UN RACCONTO CHE VA OLTRE AL FATTO SPORTIVO

Lo stupore di Leletta lo si legge tutto nel suo sguardo. Dall’alto del maniero osserva il sole iniziare il suo consueto, ma non scontato, viaggio giornaliero nell’esordio del 21 aprile 2024; non una data qualunque ma scelta nel contesto della ricorrenza del 25 aprile dedicata al ricordo della Resistenza della quale Lei, la Staffetta partigiana Leletta D’Isola, era stata attrice protagonista in compagnia di Pompeo Colajanni e Ludovico Geymonat.

Leggi...

Rettifica Urgente Regolamento Staffetta la Resitenza di Leletta

LA RESISTENZA DI LELETTA – VILLAR DI BAGNOLO P.TE 21 APRILE 2024

Leggi...

MoonBracco 2024 90 giorni alla seconda edizione

Dopo il successo dell'anno scorso vi riproporremo la seconda edizione della Monnbracco Trail. A breve regolamento e modalità di iscrizione.  Sperando di poter finalmente farvi scoprire il percorso che avevamo studiato alla scoperta di Balma Boves e altri posti incantevoli della montagna di Leonardo iniziate a scaldare i motori.

Leggi...

 

Sempre attrattiva questa originale manifestazione podistica incastonata nel suggestivo altipiano della Tagliarea con una degna location nel parco dell’omonima Villa ben ordinata, piacevole e gradita a tutti   con ben 340 iscritti  ed  appendice inconsueta  per un buon numero di partecipanti  ad  apprezzare il  qualitativo e quantitativo  buffet  apericena approntato all’interno della Villa dal ristorante Antica Lucerna .

La bella serata ha certamente favorito la partecipazione  che,   pur   lievemente inferiore a quella del 2016,  ha fatto segnare  un numero di partecipanti  di riguardo tenuto conto che adulti e giovani sportivi delle Valli Chisone e Germanasca erano impegnati nelle mini-olimpiadi valligiane  di questo fine settimana . La piacevole e  leggera ventilazione presente ha, in parte, mitigato la fatica di  affrontare  l’impegnativo  tracciato  immerso nella natura   che ha messo alla prova la preparazione svolta dai singoli atleti. I dati statistici indicano ben 28 giovani sino a 15 anni di età  presenti nelle corse promozionali , 6 tra i camminatori  a far compagnia ai 129 adulti  nonché 177 podisti ; tra questi la presenza di Gabriele un ragazzo autistico appartenente alla Onlus Asd Autismo e Sport che con il suo tutor Gerado  ha chiuso la gara con un buon tempo alla media chilometro intorno ai 4’30”.

La corsa clou sui 6 chilometri ha visto la vittoria di Gianluca Ferrato ( Atletica Pinerolo) che sin dai primi metri ha imposto un ritmo notevole ; al secondo posto Giraudo Luca ( S.D. Baudenasca autore di una buona prestazione analoga a quella di Bonetto Fabio ( Atletica Val Pellice) che si è classificato al terzo posto  a spalla . Nella categoria femminile si è imposta con disinvoltura Bazzano Paola ( Atletica Val Pellice) seguita da Biagi Ilaria  (Base Running) e Serventi Manuela ( Atletica Val Pellice ) .

Meritano una citazione speciale i giovani che si sono cimentati con entusiasmo in questa manifestazione podistica :

Pogliotto Nicolò  negli esordienti C ( U.S. San Secondo) ; Meneghini Alessandro ( Giò Rivera) e Avondet Katia ( Atletica Val Pellice)  per gli esordienti B; Pela Malvina e Marino Alessandro ( Atletica Pinerolo)  nella categoria Esordienti A . Ancora Ed Dandaoui  Sara ( Venturoli) e Rossi Paolo (libero) rispettivamente per Ragazze e Ragazzi . Galfione Camilla e Dossetto Chiara entrambe dell’Atletica Pinerolo tra le cadette.

Al termine delle varie gare come da tradizione ormai consolidata un ricco ed adeguato ristoro con distribuzione di consistenti pacchi gara.

Da segnalare il contenuto benefico  della manifestazione che devolverà  ad  "Autismo e Sport" Onlus nonché all'altra Onlus O.R.U.A.M. la raccolta fondi delle podistiche promosse nel 2017 dall'Avis Bricherasio.

Raasegna foto su: http://gallery.podisti.it/p721747388

Comunicato redatto con la collaborazione di Pietro Cristini autore del libri Essere Corsa e Correre con la testa, direttore tecnico dellAsd Autismo e Sport

Link Consigliati

Logo Terres Monviso
Meteo Monviso