LO SGUARDO DI LELETTA: UN RACCONTO CHE VA OLTRE AL FATTO SPORTIVO

CAMPIONATO REGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA – VILLAR DI BAGNOLO P.TE – 21 APRILE 2024

LO SGUARDO DI LELETTA: UN RACCONTO CHE VA OLTRE AL FATTO SPORTIVO

Lo stupore di Leletta lo si legge tutto nel suo sguardo. Dall’alto del maniero osserva il sole iniziare il suo consueto, ma non scontato, viaggio giornaliero nell’esordio del 21 aprile 2024; non una data qualunque ma scelta nel contesto della ricorrenza del 25 aprile dedicata al ricordo della Resistenza della quale Lei, la Staffetta partigiana Leletta D’Isola, era stata attrice protagonista in compagnia di Pompeo Colajanni e Ludovico Geymonat.

Leggi...

Rettifica Urgente Regolamento Staffetta la Resitenza di Leletta

LA RESISTENZA DI LELETTA – VILLAR DI BAGNOLO P.TE 21 APRILE 2024

Leggi...

MoonBracco 2024 90 giorni alla seconda edizione

Dopo il successo dell'anno scorso vi riproporremo la seconda edizione della Monnbracco Trail. A breve regolamento e modalità di iscrizione.  Sperando di poter finalmente farvi scoprire il percorso che avevamo studiato alla scoperta di Balma Boves e altri posti incantevoli della montagna di Leonardo iniziate a scaldare i motori.

Leggi...

Partiamo dalla vicina Cesana Torinese dove si è ripetuto, dopo il successo dello scorso anno, il Trofeo Monte Chaberton. Gara che nacque nel lontano 1964 per diventare dopo quasi trent’anni un evento storico. Inizialmente corsa a coppie, divenne poi individuale fino al 1992, anno dell’ultima edizione prima di un lungo periodo di stop durato 15 anni. Negli anni tra il 2007 e il 2010 si corse un’edizione “Marathon” con i suoi 42 km di sviluppo per poi tornare, dallo scorso anno, al percorso classico delle prime edizioni. In questo caso sono 25 i chilometri e 2.000 i mt.di dislivello positivo, ma attenzione a considerarla una gara “normale”, in quanto in questo caso diversi fattori, primo tra tutti l’alta quota (la vetta dello Chaberton misura ben 3.130 mt.) può giocare brutti scherzi. Giornata stupenda con un cielo limpido e le montagne innevate a fare da splendida cornice. Per quanto riguarda la gara dominio assoluto della Valetudo che ha piazzato ben tre atleti sui tre gradini del podio: vittoria per Cristian Minoggio con uno stratosferico 2h45’13”. Dietro di lui Gianfranco Danesi staccato di 8 minuti (2h53’05”) e il nostro Claudio Garnier (3h01'23") che ricordiamo vincitore dell’edizione 2015. Anche tra le donne successo Valetudo con Emanuela Brizio (3h20’31” e 14a assoluta!!!). Completano il podio Raffaella Miravalle (Atletica Monterosa) che ricordiamo per diversi anni protagonista alla nostra 3 Rifugi Valpellice, e Elisa Almondo (A.S.D. Brancaleone Asti).
Nella splendida Val di Fiemme (e precisamente a Tesero) si è corsa invece l’undicesima edizione della Stava Mountain Race, valida anche come terza prova del circuito La Sportiva Mountain Running Cup. Il circuito tra l’altro vedeva al comando, dopo le prime due prove, il nostro Paolo Bert, vincitore qui a Tesero nel 2014 davanti a Fabio Bazzana. A prevalere nell’edizione 2015 fu invece Tadei Pivk, portacolori del Team Crazy Idea. In questo caso 25 i chilometri di sviluppo per un totale di 2.125 mt di D+, con partenza e arrivo a Tesero, passaggio in quota al Monte Cornon e Monte Agnello, punto più alto del percorso con i suoi 2.458 metri di altitudine. Paolo purtroppo parte leggermente infortunato a causa di una brutta storta alla caviglia rimediata proprio ieri qui in Val di Fiemme durante un allenamento. A causa di un forte temporale l’organizzazione si vede costretta ad accorciare il percorso per ragioni di sicurezza. Dominio dall’inizio alla fine per il valdostano Nadir Maguet (1h19'38") che fa il vuoto e vince davanti a Christian Varesco e Alfredo Gil, staccati di circa 3 minuti. Paolo con i denti stretti arriva comunque settimo a soli due minuti dal podio. Un piazzamento che dovrebbe inoltre consentirgli di mantenere la leadership del circuito.

D. Zoppi

Link Consigliati

Logo Terres Monviso
Meteo Monviso