La partenza è infatti vicinissima a quella di allora anche se questa volta si parte dall'altra sponda del lago e precisamente dal centro storico della bellissima città di Lecco. Lasciato il centro del paese (214 mt.s.l.m) si sale tutto d'un fiato fino in cima all'imperioso Monte Resegone (mt.1877), passando per Capanna Stoppani e Pian Serada. Raggiunta la vetta giù in discesa per ricongiungersi con il sentiero di salita passando per Monterone (il comune più piccolo d'Italia), due piccole brevi risalite "tagliagambe" presso Passo del Giuff e Piani d'Erna, e poi discesa interminabile per raggiungere nuovamente il centro città dove è posto l'arrivo dopo 24 km totali e 1.800 mt D+. Paolo lo scorso anno fu terzo dietro a Nicola Golinelli (Recordman della gara) e Tadei Pivk (Campione mondiale di Skyrunner 2015), entrambi assenti in questa edizione 2016. Ma gli avversari di livello (o Top Runner) a queste gare non mancano mai e questa edizione non fa certo sconti: ai nastri di partenza troviamo infatti sia il fortissimo atleta del Team Dynafit Pascal Egli che Gil Pintarelli (secondo posto per lui nel 2012 e 2013 alle spalle dello steatosferico Nicola Golinelli). Poi ancora Michele Tavernaro, Phil Gale e tanti altri. Paolo fu invece undicesimo nel 2014 e, come detto, terzo lo scorso anno.
Partenza pomeridiana (h.15.30) come di consueto per gli oltre 1000 iscritti a questa edizione 2016 che è tra l'altro valida come seconda prova de "La Sportiva Mountain Running Cup". Alla partenza una gradita sorpresa: la presenza dei fortissimi gemelli Berny e Martin Dematteis ad impreziosire ancor di più l'evento, anche se oggi in veste solo di ospiti, in quanto impegnati tra meno di ventiquattro ore nella vicina Lanzada per disputare la prima prova dei campionati italiani assoluti di corsa in montagna.
Ma torniamo al presente. Pronti via, i migliori prendono subito la testa della gara, e con loro Paolo Bert, che sembra ormai aver smaltito le "fatiche basche" di Zegama di quindici giorni fa. Dopo una partenza scoppiettante dei due atleti africani Eriku e Kiplagat della Valetudo che transitano per primi a Capanna Stoppani, prende la testa della gara Pascal Egli che transita per primo in cima al Resegone in 1h14'35". Dietro di lui Gil Pintarelli seguito dal rumeno Slabolcs e dal nostro Paolo Bert! Queste le prime quattro posizioni virtuali alla sommità della gara. Ma c'è ancora da affrontare una intermibabile discesa che non è cosa di poco conto, soprattutto con le difficili condizioni odierne a causa della tanta pioggia caduta. Ma Pascal Egli oggi è incontenibile anche in discesa e giunge sul traguardo di Lecco con l'incredibile tempo di 2h10'20", polverizzando il precedente record di Golinelli. Dietro di lui Gil Pintarelli in 2h15'43", altro ottimo secondo posto per lui dopo quelli del 2012 e del 2013. Cambia invece la terza piazza con il nostro Paolo Bert che recupera in discesa su Slabolcs e va così a completare un prestigioso podio dopo quello dello scorso anno. E anche il suo è un ottimo tempo. Paolo si migliora di ben quattro minuti rispetto al 2015: 2h18'23" il suo tempo finale!
Record anche nella categoria femminile con la danese Katrine Villumsen che vince la gara in 2h44'13".
L'ottima posizione di Paolo gli permette oltretutto di passare in testa nella classifica "La Sportiva Mountain Running Cup" dopo le prime due prove.
Bravo Paolo...avanti così!!!

 

Daniele ZOPPI

Link Consigliati

Logo Terres Monviso
Meteo Monviso