PAOLO BERT ETERNO CAMPIONE MA L’EXPLOIT E’ STATO DI MARTINA CHIALVO

SULLA DISTANZA RIDOTTA AFFERMAZIONI DI GIANLUCA GHIANO E ERIKA AMBROGIO

Controllo sul dizionario il significato del termine “fotonico” per non cadere in ridicole definizioni ma poi confermo: non esiste termine migliore per definire la giornata di sport vissuta domenica 1 settembre nella cuneese Crissolo in occasione della celebrazione della 7° edizione del Tour Monviso International Trail: Il Monviso si è presentato potente e possente fin dalle prime ore del mattino agli sguardi dei 402 atleti che risalivano l’alta Valle Po per presentarsi alla punzonatura dei tecnici di Wedosport ed essere protagonisti sui sentieri attorno al Re di Pietra.

Leggi...

TOUR MONVISO TRAIL, RACE E FAMILY WALK: ECCOCI!!!

Avviati i lavori di “balisage” dei percorsi e di predisposizione della zona partenza – arrivo in vista della “esecuzione” della 7° edizione dell’opera sportiva del Parco del Monviso prevista a Crissolo (Cn) DOMENICA 1° SETTEMBRE.

Leggi...

I DEMATTEIS NON DELUDONO LE ATTESE IMITATI DA FRANCESCA GHELFI E MARTINA CHIALVO

Grande successo per l’opera targata Cai Uget Val Pellice e Atletica Valpellice

La sfida è stata lanciata nel febbraio scorso per dare un valore aggiunto ad una manifestazione che è già di per se all’apice della popolarità nel mondo antico e moderno della Corsa in Montagna: il confronto tra i Campioni del secolo scorso ed i Campioni attuali. In altre parole la sfida ai record maschile e femminile sul tracciato di 21,6 km comprendente 1700 metri di dislivello storicamente appartenenti a Erminio Nicco e Silvio Calandri (2.05’44” – 1976) e Severina Pesando e Claudia Priotti (2.46’47” – 1984). “Quota mille” la denominazione dell’operazione in virtù della consistenza del monte premi destinata all’impresa!

Leggi...

 

Rieccola, quindi! Dopo la fortunata prima edizione (133 iscritti) la località sciistica di Pian Munè ripropone la suggestiva corsa serale sulla neve. Il tutto avverrà la sera di Sabato 2 febbraio alle 18,15 in simbiosi con le tenebre che avvolgeranno l’incanto del tracciato di gara.

Percorso collaudatissimo sulla pista che dalla baita alla base della seggiovia sale alla stazione di arrivo per ridiscendere transitando nella suggetione dei fuochi e delle torce che illuminano i casolari di Pian Croesio. Ad illuminare il tracciato, invece, ci penseranno le luci frontali dei 150 partecipanti (numero massimo gestibile). Al momento, nella parte bassa, la neve scarseggia ma il “minimo sindacale” è garantito in attesa di nuove precipitazioni.

L’edizione 2018 ha visto il trionfo dei colori giallo/neri con la vittoria di Danilo Lantermino, per l’occasione testimonial Montura, seguito da Simone Peyracchia e Giovanni Quaglia. Nella categoria femminile la sinfonia varaitina fu interrotta da Lucia Rosso che si aggiudicò la prima posizione davanti a Liliana Gervasone e Alice Fonte. Da registrare anche l’esordio agonistico sportivo di un giovanissimo di grande speranze: il baudenaschese Gianluca Ghiano che festeggiò i (quasi) 18 anni con un brillantissimo 5° posto.

Sanfront Atletica e Podistica Valle Infernotto i registi dell’evento al quale è possibile iscriversi attraverso il portale www.wedosport.net ricordando che tra i primi 30 iscritti maschili e le prime 10 femminili saranno estratti a sorte 4 pettorali gratuiti.

Corse Amiche

Parco del Po Cuneese
Monviso Trail
Valle Varaita Trail