TOUR MONVISO INTERNATIONAL TRAIL: I FRANCESI HANNO DETTO SI!!!

TRAIL KM 41,8 X MT.2900 (3 PUNTI ITRA) – RACE KM 23,3 X MT. 1825 – FAMILY WALK KM 11 X MT 450

Per nulla scontata la news inserita nel titolo! Le difficoltà ambientali legate al transito nel Parco francese del Queyras e, più in specifico, nella Reserve naturelle de Ristolas hanno determinato, negli anni 2013 e ’14, la necessità di predisporre un percorso alternativo tutto italiano.

Leggi...

LA CRONO ROCCA DI CAVOUR CHIUDE IL CIRCUITO UISP “DINAFYT VERTICAL SUNSETS 2019”

E ADESSO…IL MERCOLEDI’? 400 GAMBE IN CERCA DI SALITE INFRASETTIMANALI

NIENTE PIOGGIA MA DUE FULMINI IN VETTA: GIANFRANCA ATTENE E LORENZO BECCHIO

Leggi...

CORSA IN MONTAGNA - CRONO ROCCA CAVOUR 2019

LA GRANDE CORSA SUL PICCOLO MONTE INCORONA LORENZO BECCHIO E GIANFRANCA ATTENE

Leggi...

 

E’ uscito in questi giorni, per le edizioni Fusta, il nuovo libro di Dario Viale atleta dal grandissimo passato ed oggi “raccontatore” di storie occitane e sportive.

Libro che si apre con un particolare “Avviso”: si informa che la lettura di questo libro, a causa dei contenuti scabrosi che potrebbero urtare il comune senso del pudore, è consigliata al  solo pubblico di malati della corsa”

Un’autobiografia di un uomo che ha fatto grande lo sport dei faticatori di montagna con vere e proprie imprese che hanno segnato l’evoluzione della sua passione sportiva dalla antica Marcia Alpina ai più moderni Trail passando per le prime esperienze di Skymarathon.

Classe 1961 ha portato la sua passione sportiva in giro per il mondo con la prestigiosa maglia della U.S. Sanfront, divenuta poi Atletica Sanfront, dell’amico Felice Cacciolatto.

Memorabile la sua vittoria nella Himalaya Marathon , antesignana delle moderne Skymarathon, nel 1987 ed il record di salita al Monviso dal Pian del Re per il versante sud che resiste imbattuto da oltre 30 anni.

Gli è mancato il record della Tre Rifugi Val Pellice  per colpa del “mostro sacro” Claudio Galeazzi ma il suo 2 ore 4 minuti e 24 secondi rimane il secondo miglior tempo in 40 edizioni.

E’ stato atleta multidisciplinare cogliendo successi anche il Fondo e lo Sci Alpinismo ma tutto ciò si potrà approfondire leggendo, ovviamente di corsa, il libro del “Pioniere degli Ultratrail”

Testo in vendita su Amazon ed in libreria.

Carlo Degiovanni

Corse Amiche

Ostana 2019 Braje Jaoune
Macarun 2019
Trofeo Terli
Parco del Po Cuneese
Monviso Trail