LO SGUARDO DI LELETTA: UN RACCONTO CHE VA OLTRE AL FATTO SPORTIVO

CAMPIONATO REGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA – VILLAR DI BAGNOLO P.TE – 21 APRILE 2024

LO SGUARDO DI LELETTA: UN RACCONTO CHE VA OLTRE AL FATTO SPORTIVO

Lo stupore di Leletta lo si legge tutto nel suo sguardo. Dall’alto del maniero osserva il sole iniziare il suo consueto, ma non scontato, viaggio giornaliero nell’esordio del 21 aprile 2024; non una data qualunque ma scelta nel contesto della ricorrenza del 25 aprile dedicata al ricordo della Resistenza della quale Lei, la Staffetta partigiana Leletta D’Isola, era stata attrice protagonista in compagnia di Pompeo Colajanni e Ludovico Geymonat.

Leggi...

Rettifica Urgente Regolamento Staffetta la Resitenza di Leletta

LA RESISTENZA DI LELETTA – VILLAR DI BAGNOLO P.TE 21 APRILE 2024

Leggi...

MoonBracco 2024 90 giorni alla seconda edizione

Dopo il successo dell'anno scorso vi riproporremo la seconda edizione della Monnbracco Trail. A breve regolamento e modalità di iscrizione.  Sperando di poter finalmente farvi scoprire il percorso che avevamo studiato alla scoperta di Balma Boves e altri posti incantevoli della montagna di Leonardo iniziate a scaldare i motori.

Leggi...

Transito nella tipica frazione di Fenils, poi 1900 mt di dislivello in poco meno di 8 km, con passaggi in zona grange Quagliet, colle Chaberton – a 2700 mt – poi sù fino in vetta a quota 3130 mt. Il tempo di volgere lo sguardo allo stupendo panorama e giù a capofitto in direzione di Claviere, proseguendo  nel suggestivo tratto delle gorge di San Gervasio, dove si trova uno spettacolare ponte tibetano tra i più lunghi al mondo. Usciti dalle gorge, dopo un breve tratto di strada statale, l’ultimo strappo in salita che porta alla zona Rafuyel  e da qui l’ultima discesa per l’arrivo nel centro di Cesana.  

Le splendide condizioni meteo facevano presagire una giornata di sport ad alto livello. Così è stato. Grande partecipazione di atleti/e per un totale di 244 finischer, ottima organizzazione e coreografia con elicottero a bassa quota per videoriprese.

All’appello del grande evento la ASD Podistica Valle Infernotto si è fatta trovare pronta ed ha risposto con quantità e qualità, calando in campo una nutrita ed agguerrita formazione ( 12 atleti e 2 atlete).

La Regina dell’Infernotto, Monica Bruno Franco, è stata scortata da quattro validi Alfieri che le hanno aperto la strada ad un’altra prestazione di livello: 3^ classifica generale femminile e 2^ di categoria V3F (tempo 3h:54’10”) .

Il trofeo Monte Chaberton è stato conquistato dall’aquila della Valetudo Skyrunning Claudio Garnier che blocca il cronometro sotto le tre ore (2h:59’30”), in seconda posizione Luigi Papiro (3h:06’41”) della Atletica Giò 22 Rivera, terza piazza per Paolo Nota in 3h:10’31”.

Nella classifica generale, con il tempo di 3h:17’27” dà segnalare l’ottimo 5° posto del ns. Alfiere  Massimo Domenino che gli consente di conquistare il 3° posto nella categoria V3M.   Scorrendo la classifica generale troviamo in 17^ posizione Piero Giusiano, che conclude la gara in poco più di 3h e mezzo ( 9° di cat. V3M). Entro le quattro ore scopriamo al 34° Enrico Bonansea  ( 3h:48’01”) seguito da Imerio  Pron (3h:48’15”) che ottiene il 5° posto di categoria V4M.

Molto bello l’arrivo in coppia (da vero spirito trail) di Giovanni Barberis e Pierangelo Cottura che, con il tempo di  4h:01’29”, concludono rispettivamente in 51^ e 52^ posizione,  consentendo al primo di ottenere un eccellente 3° posto  di categoria V1M.Giovanni Barberis

Alla 60^ posizione in classifica generale, con il tempo di 4h:07’19”, la sorprendente prestazione del debuttante Corrado Bolla nella specialità: sono sicuro che lascerà il segno in altre belle manifestazioni.

In 83^ e 89^, entrambi ben sotto il muro delle 4h e 30’, chiudono i due Luca: Vicentini e Odetto.

Il ns. mentore Carlo Degiovanni, con la sua esperienza di oltre 800 gare disputate, ha iniziato e terminato la gara con ritmo costante. La salita è il suo pane e posso dirvi che dal colle Chaberton fino alla cima ha fatto scuola: schiena dritta e passo fermo ... ne ha lasciati molti indietro e anche più giovani di lui !!  Con il tempo di  4h30’11” ottiene la 112^ posizione in classifica generale che gli consente di salire sul podio al 3° posto di categoria V5M: "chapeau!".

Per dovere di cronaca riporto le retrovie: al 133° Enrico Bolla (4h:41’22”), al 140° Enrico Marcialis (4h:45’05”) e al 211° Stefania Ribotta (5h:30’34”) che conclude 22^ nella classifica generale femminile e 7^ di  categoria V2F: bravi c’è tempo x migliorare.

Dulcis in fundo la ns. ASD, grazie alle brillanti prestazioni ed alla partecipazione così numerosa, ottiene la seconda posizione nella speciale classifica TEAM: 1° Gli Orchi Trailers ASD; 2° ASD Podistica Valle Infernotto; 3° Base Running.

Domenica è stata scritta proprio una bella pagina di sport: grazie a tutti voi ! ! !

   

 

                                                                      E. Bolla

p.s. arrivederci alle prossime avventure (leggasi CronoRocca e poi tutti alla 3 Rifugi Valpellice) 

Link Consigliati

Logo Terres Monviso
Meteo Monviso