BAGNOLO P.TE – FRAZ. VILLAR – CASTELLO MALINGRI – DOMENICA 21 APRILE

CAMPIONATO REGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA A STAFFETTA PER CATEGORIE ASSOLUTE, MASTER E GIOVANILI

Fortemente voluto dal Comune di Bagnolo ed allestito tecnicamente dalla ASD Podistica Valle Infernotto la manifestazione svilupperà i suoi percorsi nella splendida cornice del Castello Malingri di Villar Bagnolo P.te.

Leggi...

Torna il Corri con il Maria Pia

Dopo le fatiche sulla neve e per la rifinitura della preparazione per gli imminenti appuntamenti della nuova stagione agonistica torna come di consueto torna, anche quest'anno, il Corri con il Maria Pia che si svolgerà il 24 marzo.

 

Leggi...

"LA RESISTENZA DI LELETTA" - DOMENICA 21 APRILE - FRAZ. VILLAR DI BAGNOLO P.TE - CASTELLO MALINGRI

"LA RESISTENZA DI LELETTA" - DOMENICA 21 APRILE - FRAZ. VILLAR DI BAGNOLO P.TE - CASTELLO MALINGRI

Leggi...

  Mauro Maurino fu vittima di un incidente nel canalone Due Dita nel gruppo del Monviso nel lontano 1987. Il Gruppo Amici di Villar Bagnolo lo ricorda da allora con l’allestimento del Memorial Maurino, gara di Corsa in Montagna che si svolge, appunto da 29 anni, sulle pendici di Montoso. Grande esempio della umanità e della solidarietà che sa esprimere la gente di montagna.

Il Memorial ha vissuto il suo apice quando, nel 1993, fu individuato come prova unica del Campionato Italiano di Gran Fondo di Corsa in Montagna con la strepitosa vittoria dei Molinari, fratello e sorella giunti a Villar Bagnolo dal Trentino.

Domenica 24 Maggio sarà di scena la 29° edizione. Percorso piuttosto tecnico quasi esclusivamente sui sentieri che dalla  nobile Frazione Bagnolese salgono al Faro di Montoso passando, ad oltre metà salita, dal Santuario della Madonna della Neve. Piccolo anello in vetta e ritorno per lo stesso percorso. 10 Km. magri magri e 750 metri veri di dislivello positivo.

Attesi oltre 100 specialisti, perché di questi si tratta, e tra loro il plurivincitore Paolo Bert atteso da una nuova impegnativa stagione sportiva. Il record del tracciato appartiene, però, ai gemelli Dematteis giunti appaiati nel 2009 in 48.01. Dosio Cristina ha segnato il miglior crono sulla distanza completa nel 2010 in 1.03.21.

Di rilievo anche l’aspetto storico culturale dell’evento che parte da un luogo teatro di un triste massacro e  transita al Faro di Montoso, monumento alla guerra di resistenza, nel 70 anniversario della vittoria sui nazi fascisti.

Carlo Degiovanni

Link Consigliati

Logo Terres Monviso
WILMAR
Meteo Monviso