LO SGUARDO DI LELETTA: UN RACCONTO CHE VA OLTRE AL FATTO SPORTIVO

CAMPIONATO REGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA – VILLAR DI BAGNOLO P.TE – 21 APRILE 2024

LO SGUARDO DI LELETTA: UN RACCONTO CHE VA OLTRE AL FATTO SPORTIVO

Lo stupore di Leletta lo si legge tutto nel suo sguardo. Dall’alto del maniero osserva il sole iniziare il suo consueto, ma non scontato, viaggio giornaliero nell’esordio del 21 aprile 2024; non una data qualunque ma scelta nel contesto della ricorrenza del 25 aprile dedicata al ricordo della Resistenza della quale Lei, la Staffetta partigiana Leletta D’Isola, era stata attrice protagonista in compagnia di Pompeo Colajanni e Ludovico Geymonat.

Leggi...

Rettifica Urgente Regolamento Staffetta la Resitenza di Leletta

LA RESISTENZA DI LELETTA – VILLAR DI BAGNOLO P.TE 21 APRILE 2024

Leggi...

MoonBracco 2024 90 giorni alla seconda edizione

Dopo il successo dell'anno scorso vi riproporremo la seconda edizione della Monnbracco Trail. A breve regolamento e modalità di iscrizione.  Sperando di poter finalmente farvi scoprire il percorso che avevamo studiato alla scoperta di Balma Boves e altri posti incantevoli della montagna di Leonardo iniziate a scaldare i motori.

Leggi...

 

Il nome evoca antiche presenze monastiche in luoghi, in allora, impervi. La Trappa di Montebracco, antico monastero prima Cistercense, poi Trappista ed infine abbandonato e riportato a nuovi splendori dai coltivatori di cultura attuali.

La traduzione in termini sportivi è “Barge – Montebracco: sui sentieri dei Trappisti”, la disciplina è la Corsa in Montagna e la regia, per la terza edizione, è ancora della locale ASD denominata  Podistica Valle Infernotto, nome che pare, ma pare solo, in forte contrasto con la sacralità del luogo.

La NEWS più importante è la ricollocazione della gara sportiva dalla programmata domenica 10 maggio a DOMENICA 26 APRILE anche per favorire, con lo scambio di date, il Val Varaita Trail impegnato in una impari lotta contro la tanto abbondante quanto pigra neve poco informata che l’inverno è alle spalle!

Si salirà esclusivamente su sentieri e piste forestali dalla “piazzetta” di Barge  alla Croce d’Envie collocata sulla vetta più alta della “Montagna di Leonardo”. Saranno 7,7 i Km e 970 i metri di dislivello gli ostacoli da affrontare. Si transiterà per i Castelli basso ed alto di Barge, all’interno dell’antico Convento della Trappa e la prestazione agonistica terminerà la dove uno spuntone roccioso diventerà per un giorno la sala sospesa del te, un vero balcone sulla pianura (tempo permettendo) della serie “…di qui messere si domina la valle…”.

DomenicoNon mancherà un pensiero a ricordo di Domenico Bruno Franco:

Noi che  lo abbiamo voluto salutare con la maglia delle fatiche domenicali e che, se sapremo guardare con il cuore, lo incontreremo ancora sugli sci o di corsa sui terreni della nostra passione comune: la figura snella slanciata sulla cresta ad aggredire la montagna sulla massima pendenza, come era uso fare; passo regolare, sguardo alto, un sorriso abbozzato quasi a chiedere scusa e, ancora una volta, ci supera (ricordati dei 65 anni)!!!

Ritorno ad andatura di crociera alla Trappa, fornita anche di adeguata locanda per il ristoro vero e proprio e poi la premiazione nel cuore del convento.

Corsa “benedetta” dal calendario regionale Fidal e seconda prova del Campionato Provinciale di Corsa in Montagna della Provincia (Fidal) di Cuneo.

Una raccomandazione: non andateci solo per correre. Il complesso monastico vale la pena di essere, sia pure distrattamente, visto.

Info 3314462025 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.podisticavalleinfernotto.it

Link Consigliati

Logo Terres Monviso
Meteo Monviso