Fin dal momento della sua creazione il Trail degli Invincibili di Bobbio (Villar) Pellice esplicitò la volontà di “andare oltre” l’essere semplicemente una, sia pure prestigiosa, manifestazione sportiva e lo fece coniugando lo sport con la divulgazione della Storia valdese che di quel territorio era parte integrante. Oggi, il suo Comitato organizzatore si fa carico di una iniziativa nel campo della tutela dell’ambiente con una particolare attenzione a temi propri quali il ripristino, manutenzione e pulizia dei sentieri montani non trascurando l’aspetto relativo alla organizzazione di manifestazioni “eco sostenibili”.
D’altra parte il Trail è una disciplina che non prevede costosi impianti da costruire e manutenere ma semplicemente tiene (o riporta) in vita la ricca sentieristica già presente.

Dalla scelta sopra descritta prende il via l’idea di allestire una serata a tema e quale occasione migliore ci può essere dell’utilizzare, allo scopo, lo splendido film “IMMONDEZZA”, girato dal regista Mimmo Calopresti del quale è protagonista Roberto Cavallo?

Ad andare oltre allo specifico tema originale della serata ci penserà il prezioso contributo che porteranno i rappresentanti delle Istituzioni e, nello specifico, le Associazioni che hanno aderito alla serata quali Legambiente Val Pellice, l’Associazione Il Riuso e l’Associazione per la tutela degli ambienti acquatici e dell’ittofauna.

Ci sarà spazio anche per il pubblico e la conclusione della serata non potrà che essere affidata a Roberto Cavallo, agronomo ma soprattutto divulgatore di sapienza e sensibilità ambientale.

La problematica della tutela ambientale pare stia vivendo, fortunatamente, una nuova stagione sia pure al momento senza grandi riscontri in coerenti scelte politiche reali e non sarà risolutiva in tal senso la serata torrese ma la stessa potrà contribuire a diffondere consapevolezza in materia.

Corse Amiche

Parco del Po Cuneese
Monviso Trail
Valle Varaita Trail