Meteo
Logo del servizio MeteoMonviso, costituito dal logo del Parco del Monviso con a fianco linee dei colori verde, giallo, arancione e rosso corrispondenti ai quattro colori dell'allerta meteo

MeteoMonviso

Consulta le previsioni aggiornate di MeteoMonviso, un servizio dell'Ente di Gestione delle Aree Protette del Monviso curato dalla Società Meteorologica Italiana.

TERRITORIO
Vista sul Monviso innevato, con alberi in veste autunnale in primo piano

Visitare e conoscere il Parco

Sono tante le opportunità per visitare e conoscere il Parco del Monviso, un territorio dalla varietà di ambienti e di paesaggi unica, una cornice per le tue emozioni!

Concorsi
Mani che impugnano matite e nell'atto di scrivere su fogli

Bandi e Concorsi

In questa sezione è possibile consultare i bandi di concorso indetti dall'Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso.

STUDIARE
SCOPRIRE
Vista sul Po da Casalgrasso: sullo sfondo il Monviso

La Riserva MaB

Il Parco del Monviso gestisce, insieme al Parco Naturale Regionale del Queyras, la Riserva della Biosfera transfontaliera del Monviso, riconosciuta dall'UNESCO nel progetto Man and Biosphere.

Mab Monviso
Ambienti naturali
Panorama sull'alta valle Po: il lago Grande di Viso e il vicino rifugio Quintino Sella visti dal sentiero di salita al Viso Mozzo

Gli ambienti naturali

In una cornice unica nel suo genere, il sistema delle Aree Protette del Monviso abbraccia un territorio compreso tra i 240 m.sl.m. e i 3.841 m.sl.m. di quota: scopritene tutti gli ambienti naturali.

FAUNA
Una marmotta fotografata tra erba di colore tendente al giallo

La fauna

Il Parco del Monviso, le aree protette della pianura e le aree circostanti permettono di osservare numerose specie animali: alcuni sono endemismi, ovvero specie osservabili soltanto in questa zona.

FLORA
La chioma di un albero: immagine scattata dal basso verso l'alto con il tronco in primo piano

La flora

È notevole la ricchezza di specie vegetali e di ecosistemi tutelati dal Parco del Monviso: dal mitico “bosco planiziale” ai boschi di conifere.

IN VISITA
Uno dei diorami del Museo del Fiume Po a Revello: due animali impagliati in un contesto naturale, un'aquila con una preda e una volpe

I Centri visita

Un Parco è anche didattica e crescita: i nostri cinque Centri visita vi permetteranno di approfondire tanti aspetti della nostra natura protetta, scoprendone dettagli curiosi e nascosti.

Progettare
PROGRAMMAZIONE EUROPEA
logo del progetto, del programma Alcotra e dei partner di progetto

Il progetto GE.CO

GE.CO mira a migliorare la conoscenza, la conservazione e la rivitalizzazione della biodiversità nelle aree transfrontaliere soggette a vincoli o conflitti d'uso.

Dove siamo
Chi siamo
Vista sul Monviso imbiancato in stagione autunnale

Il Parco del Monviso

Il Parco del Monviso è una cornice per le tue emozioni: i territori protetti si estendono dalla pianura cuneese fino alla cima del Monviso e qui vivono moltissime specie animali e vegetali.