Riesce particolarmente difficile scrivere di sport in una giornata come  questa, sabato 14 novembre 2015,  profondamente segnata dalla “strage” parigina ed il breve briefing che ha preceduto la manifestazione sportiva  ha doverosamente espresso vicinanza e solidarietà con il popolo francese. L’applauso di condivisione si è levato spontaneo dal nutrito gruppo di specialisti che stava per contendersi, nella terza edizione del Rocca Duathlon cavourese il titolo di Campioni Regionali in versione Uisp, di Trail Duathlon, specialità che vuole gli atleti impegnati nelle specialità di Corsa in Montagna e di Mountain Bike sugli aspri passaggi disegnati sulla Rocca di Cavour.

Attesi una trentina di specialisti dagli organizzatori della Cuneo – Bike e della Podistica Valle Infernotto convinti nella scelta inusuale di applicare la formula “ortodossa” del Duathlon prevedendo esclusivamente la partecipazione singola ed escludendo, conseguentemente, le staffette variamente formate.

Scelta premiata ed apprezzata: nonostante una concomitante gara di Ciclocross a Villafranca 48 pluriatleti hanno voluto fare conoscenza con la Rocca di Cavour ed, inevitabilmente, con la Scala Santa che la caratterizza.

Percorso “Very Strong” ” quello proposto all’interno della tradizionale manifestazione fieristica “Tuttomele”.

Circuito di 4,5 Km e 200 metri di dislivello positivo da ripetere per quattro volte nell’alternanza Corsa (un giro), mountail bike (2 giri) ed ancora corsa sia pure su di un giro un poco ridotto. Complessivamente circa 17, 5 km per 800 metri di dislivello.

Conseguentemente “gara vera” con il serrato confronto tra i “grandi” della specialità ovvero: Filippo Barazzuol, Paolo Bert , Diego Ras, Simone Roasio e l’incognita Daniele Carle, vero talento alle prime armi tutto da scoprire.

Confronto serrato sulla prima frazione podistica che ha visto definirsi, sia pure con distacchi molto contenuti, il podio finale. Nell’ordine Barazzuol, Bert e Ras poi nella frazione ciclistica il neo nazionale di Sci Alpinismo ha preso il largo ed è stata battaglia solo più per le posizioni di rincalzo.

Una sola rappresentante della categoria Femminile ma lei, Valentina Picca, non teme il confronto con gli amici – avversari maschi ed il suo 24° posto in classifica generale (ovviamente prima di categoria) parla da se!!!

Grande sorpresa invece nella categoria Junior: ben 5 futuri campioni dell’Atletica Pinerolese, ovviamente giovanissimi, hanno lanciato il guanto di sfida agli attuali campioni prenotando un posto in prima fila per il prossimo futuro agonistico. Ras Diego, Girardi Gioacchino, Berton Leonardo, Bruno Giacomo (classe 2001) e Galfione Alessio. Con loro l’astro nascente della Podistica Valle Infernotto Carle Daniele ed il più giovane alfiere dello Sporting Team Pavan Francesco.

Le ricche e particolareggiate classifiche allegate dicono il resto.

 

Carlo Degiovanni

Link Consigliati

Logo Terres Monviso
WILMAR
Meteo Monviso