8 Novembre 2001. Si chiudeva la “gloriosa” esperienza dell’Atletica Cavour e nasceva, sui confini tra Barge e Bagnolo, la Podistica Valle Infernotto divenuta in seguito, per questioni burocratiche – legislative, A.S.D.

 

********************************************************************************

DA VALDO ALL’ATLETICA CAVOUR PER FINIRE ALL’INFERNO(TTO)

Succede… succede che a volte da piccoli fatti nascano grandi progetti.

Succede che un Paese della “piana” diventi la culla di una feroce passione per quello sport fachiristico in allora denominato “Marcia Alpina” ed oggi più pomposamente “Skyrunning”.

Valdo Bertin, “umile montanaro” della valle di Angrogna, emigrato come operaio alla corte della (allora) gloriosa Carello di Campiglione, operaio e filosofo di quella filosofia che solo le “Tacule”  d.o.c.(nik name degli indigeni angrognini) sanno esprimere.

 

Va a lui il merito di avere gettato il seme della passionaccia sportiva per la marcia alpina  tra i Cavouresi  presentando due di loro (Carlo Degiovanni e Gianni Allasia) alla corte del glorioso Sci Club Angrogna nel lontano 1973 ed accompagnandoli nelle prime sudate sulle rampe dei monti della Val d’Angrogna.

Un anno di rodaggio e poi via, a realizzare in proprio l’Atletica Cavour, approfittando della presenza della Rocca,  impianto naturale di allenamento per la disciplina più amata.

Turaglio Franco, Priotti Cesare, Bessone G. Franco, Merlo Corrado , Degiovanni Carlo i fondatori del nuovo sodalizio sportivo.

Dalla  Marcia Alpina alla Tre Rifugi il passaggio è stato obbligato.

L’Atletica Cavour ha vissuto 27 anni gloriosi,  ha organizzato un centinaio di manifestazioni sportive, ha partecipato  per 5 anni ai Campionati Italiani di specialità, ha allestito prove nazionali ed ha contato numerose affermazioni sportive con i suoi campioni ma il collante di 27 anni di attività sportiva è stata soprattutto Lei, la Regina delle Marce Alpine: la Tre Rifugi.

Non esiste edizione della Tre Rifugi che non veda nelle classifiche ufficiali una copiosa presenza dei rappresentanti dell’Atletica.  Disseminati in tutte le posizioni di classifica a raccogliere i frutti di mesi e mesi di allenamenti collettivi per cercare di arrivare all’ “appuntamento” in forma perfetta.

Se un giorno sarà possibile fare una classifica delle Società sportive con  più  partecipazioni è probabile che in testa ci troveremo proprio l’Atletica Cavour che è vissuta di Tre Rifugi e che ha fatto vivere la Tre Rifugi negli anni.

E’ durato fino al 2001 il legame tra la Tre Rifugi e l’Atletica Cavour, poi l’Atletica ha chiuso i battenti  senza rimpianti, consapevole di avere scritto pagine felici di sport e non solo  che hanno arricchito le numerose persone che ne hanno fatto parte….ed è stata la Podistica Valle Infernotto a raccoglierne, almeno in parte, l’eredità.

E’ su questo territorio, l’estremo lembo nord occidentale della Provincia di Cuneo, che  si sta sviluppando la “Podistica Valle Infernotto” che dall’Atletica Cavour ha ereditato la passione per la Corsa in Montagna ed in particolare per la “Tre Rifugi”.

Sotto la regia del Presidente Giorgio Vottero sono adesso gli atleti in divisa granata che colorano le attuali edizioni della Regina della Val Pellice in attesa, come già era successo per l’Atletica Cavour,  di cogliere, prima o poi, una affermazione di sicuro prestigio….

Link Consigliati

Logo Terres Monviso
WILMAR
Meteo Monviso